Come funziona

ANDROSITOL® Test aiuta a identificare le alterazioni del liquido seminale completando la diagnosi fornita dallo spermiogramma con una valutazione del potenziale di membrana degli spermatozoi.

Il potenziale di membrana è l’energia che alimenta il motore dello spermatozoo (il mitocondrio) e quindi ANDROSITOL® Test aggiunge allo spermiogramma un’indicazione della capacità di fecondazione.

Infatti, un alto potenziale di membrana mitocondriale è direttamente correlato ad una maggiore capacità di fecondazione e ad una più alta probabilità di ottenere embrioni di ottima qualità.

La metodologia impiegata per ANDROSITOL® Test consente di valutare la variazione della motilità progressiva degli spermatozoi rispetto al campione non trattato; un aumento percentuale della motilità progressiva dopo trattamento evidenzia una carenza fisiologica di myo-inositolo e conseguentemente una peggiore capacità di fecondazione degli spermatozoi.

ANDROSITOL® Test è disponibile come esame diagnostico di laboratorio utilizzando lo stesso campione di liquido seminale necessario per lo spermiogramma.

andrositol-test-come-funziona

ANDROSITOL® Test consente di distinguere il liquido seminale di pazienti diversi, ritenuti identici secondo le caratteristiche del WHO, in tre classi:

High responder

Percentuale di incremento degli spermatozoi con motilità progressiva 61-100%

paziente altamente compromesso con ridotta possibilità di ottenere una gravidanza fisiologica

Medium responder

Percentuale di incremento degli spermatozoi con motilità progressiva 31-60%

paziente compromesso

Low responder

Percentuale di incremento degli spermatozoi con motilità progressiva 0-30%

paziente non compromesso con alta possibilità di ottenere una gravidanza fisiologica

Prescrivendo ai vostri pazienti ANDROSITOL® Test in combinazione con lo spermiogramma, potete completare la diagnosi specialmente nel caso di risultati di spermiogramma nella norma.

Variazione della motilità dopo ANDROSITOL® Test. E’ scientificamente dimostrato che spermatozoi con una ridotta motilità e una peggiore capacità fecondante si ritrovano principalmente in liquidi seminali carenti di myo-inositolo. Grazie ad ANDROSITOL® Test, oggi è possibile evidenziare questa carenza. Per farlo si valuta la motilità spermatica prima e dopo il test quantificando l’eventuale incremento. Maggiore sarà questo incremento, maggiore sarà la carenza di myo-inositolo nel liquido seminale.